header

Sei qui: Home I PRODOTTI SANITARI Smettere di russare

Il russare e le apnee notturne

il russare e le apnee notturneLa sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) é la forma più frequente di disturbo respiratorio del sonno, caratterizzata dal normale rilassamento delle vie aeree superiori e da ciclici episodi di ostruzione parziale o totale a livello faringeo . Questa sindrome é caratterizzata da russamento, episodi ripetuti di ostruzione parziale o completa delle vie respiratorie superiori di durata superiore a 10 secondi nonostante persistano i movimenti respiratori a livello toracico e addominale.Questa sindrome si manifesta in tutte le età, ma é più comune negli adulti di sesso maschile che russano, soffrono di sovrappeso e/o presentano anomalie nasofaringee.

I sintomi più frequenti sono il russare e le pause respiratorie confermate dal partner, la sonnolenza diurna, la cefalea e la secchezza delle fauci al risveglio, le alterazioni dell'umore, la ridotta capacità di concentrazione e problemi di memoria.

apnee notturne e sonnolenza diurnaLa diagnosi viene confermata dalla polisonnografia, una indagine che permette di rilevare il tipo di apnea, la sua importanza e la sua influenza sul sistema cardiovascolare.

La terapia consiste prima di tutto in misure comportamentali come un dimagrimento forzato nelle persone in sovrappeso, dormire in posizione di decubito laterale, evitare alcool, sedativi e fumo alla sera.

terapia delle apnee notturneL'acronimo CPAP ( Continuous Positive Airway Pressure) indica un apparecchio con maschera nasale che insufflando aria a pressione constante mantiene aperte le vie aeree superiori contrastando il loro collassamento.

Il trattamento chirurgico corregge gli eventuali difetti anatomici a livello nasofaringeo quali deviazioni del setto nasale o ipertrofia delle tonsille o adenoidi nei bambini.

Il trattamento farmacologico é secondario all'uso della terapia CPAP e consiste nel prescrivere il farmaco Modafinil per contrastare i casi gravi di sonnolenza diurna.

Infine per contrastare il collassamento della parte glossomandibolare si consiglia l'uso di ferule che mantengono in posizione avanzata la mandibola.

dispositivo dottor russ per le apnee notturneNe é un esempio il dispositivo DR. RUSS composto da due bite gemelli anatomici e automodellanti che consentono la chiusura della bocca e l'avanzamento della mandibola.

Entrate nel sito Dr.RUSS o venite in farmacia per saperne di più; vi offriamo un test di valutazione del grado di sonnolenza diurna per capire quanto é importante un sonno riposante.

INVIACI LA TUA RICETTA !

Sei appena uscito(a) dallo studio medico e

  1. sei di fretta
  2. non puoi passare subito in farmacia
  3. vorresti trovare i prodotti già pronti
  4. passare quando tutto e disponibile

 

Ti offriamo una soluzione semplice e pratica:

riempi il modulo di contatto e inviaci la tua ricetta !

 

Modulo di contatto

 

ricetta

RICHIEDI LA TESSERA FEDELTÀ !

La Farmacia Solari a Lugano ti offre gratuitamente una tessera fedeltà per ringraziarti della fiducia che riponi nei nostri servizi.Il programma fedeltà ti permette di valorizzare i tuoi acquisti cumulando dei punti che generano dei buoni dal valore di fr. 10.-; importo deducibile da qualsiasi acquisto successivo. Scopri gli altri vantaggi legati alla tessera fedeltà entra in questa pagina

 

happy familytessera fedelta

Prospetti e riviste

  • Il prospetto PROSTASAN
    Il prospetto PROSTASAN
  • Feelgood's news
    Feelgood's news
  • La rivista Phiten
    La rivista Phiten
  • La rivista Vitamag
    La rivista Vitamag
  • I prospetti Mepha
    I prospetti Mepha
  • Rivista Bimbi & Bebè
    Rivista Bimbi & Bebè

RICERCA RAPIDA

VUOI SMETTERE DI FUMARE ?

Ti offriamo gratuitamente una consulenza e del materiale informativo che ti permetterà di:

  • comprendere il condizionamento psicologico legato alla sigaretta
  • conoscere i danni che il fumo provoca alla salute
  • apprezzare la miglior qualità di vita del ex-fumatore
  • conoscere i diversi metodi per smettere di fumare
  • evitare le ricadute dell'ex-fumatore

Per saperne di più, clicca sulla pagina "E se smettessi di fumare ?" o passa a trovarci senza impegno. A presto !

stop alla sigarettasmettere di fumare

newsletters

Iscriviti alla nostra newsletter ! Non perderti le nostre novità,le promozioni e le offerte speciali.
Buona lettura !
captcha