header

   Sei qui: Home I PRODOTTI INTEGRATORI I probiotici

L'importanza dei probiotici

Il termine "probiotico" deriva dal greco "pro-bios" e significa a favore della vita; si riferisce in particolare a quei microrganismi che si dimostrano in grado, una volta ingeriti in adeguate quantità, di arrivare vivi e attivi nell'intestino e di esercitare funzioni benefiche per l'organismo.

L'intestino tenue , ma soprattutto l'intestino crasso sono popolati da una flora intestinale complessa, composta da:

batteri benefici del genere Lactobacillus e Bifidobacterium
batteri opportunisti (patogeni in determinate condizioni) come il battere Escherichia coli
batteri potenzialmente dannosi per l'organismo quali lo Staphylococcus aureus o il Clostridium perfringens.

La funzione dei batteri probioticiI batteri probiotici prevalgono in maniera competitiva sulla flora opportunista o dannosa, sottraendole il nutrimento ed occupando i possibili siti di adesione alle pareti intestinali.
Inoltre la fermentazione operata dai probiotici, in modo particolare da quelli appartenenti al genere Bifidobacterium, produce un ambiente acido che crea condizioni ambientali favorevoli per la crescita della flora utile, ma ostile alla proliferazione dei patogeni.( effetto barriera).

I probiotici destinati all'uso umano possono essere suddivisi in :

probiotici alimentari che rinforzano la microflora intestinale utile e migliorano gli aspetti nutritivi degli alimenti fermentati ( yoghurt, formaggi )
probiotici farmaceutici che vengono invece solitamente impiegati per trattare problemi quali la stitichezza, la diarrea, la flatulenza, le gastroenteriti

Caratteristiche comuni a tutti i probiotici sono la resistenza ai succhi gastrici e agli acidi biliari, la capacità di aderire alle mucose intestinali per colonizzarle e non essere resistenti agli antibiotici; i ceppi per eccellenza sono del genere Lactobacillus e Bifidobacterium.

I prebiotici

La funzione dei prebioticiI prebiotici sono ingredienti non digeribili che stimolano selettivamente lo sviluppo o l'attività di un numero limitato di batteri benefici a livello intestinale.
Spesso vengono associati ai probiotici negli alimenti o integratori per ottimizzare l'effetto sulla flora intestinale; si parla in questo caso di alimenti o integratori simbiotici.

Tutti i prebiotici ad uso alimentare sono costituiti da

inulina e frutto-oligosaccaridi presenti normalmente nei tessuti di molti vegetali, soprattutto cicoria, carciofo, cipolla, aglio, topinambur, ma ottenuti anche per idrolisi enzimatica del saccarosio
galatto-oligosaccaridi ottenuti per scissione enzimatica del lattosio


In ambito medico alcuni oligosaccaridi di sintesi come il lattulosio e il lattitolo sono dei regolatori intestinali che hanno un'azione prebiotica.

Non bisogna dimenticare che le fibre di legumi e verdure, le gomme e le pectine di frutta, hanno un'azione prebiotica non specifica, ma salutare per la flora batterica utile.

enterolactis probiotico intestinaleENTEROLACTIS della ditta SOFAR SWISS é una linea di prodotti a base di LACTOBACILLUS CASEI DG, un ceppo esclusivo frutto della ricerca SOFAR, presente normalmente nella flora intestinale dell'intestino umano.

Questo microrganismo é stato selezionato per la sua vitalità, per la sua capacità di moltiplicazione rapida all'interno dell'intestino e per la particolare adesività alla mucosa intestinale; il risultato é un rapido ripristino della flora batterica intestinale compromessa da squilibri alimentari e terapie antibiotiche.

  • ENTEROLACTIS flaconcini bevibili, bustine e capsule contengono 8 miliardi di cellule vive; per mantenere un corretto equilibrio intestinale é consigliato un trattamento di circa 3 settimane.
  • ENTEROLACTIS DUO in bustine contiene in più l'inulina, una fibra prebiotica che stimola l'attività dei batteri benefici per l'intestino.
  • ENTEROLACTIS PLUS bustine o capsule contengono 24 miliardi di cellule vive; sono indicate in caso di diarrea dovute a gastroenteriti virali, intossicazioni alimentari o terapie antibiotiche, situazioni che possono richiedere anche un consulto medico.
  • ENTEROLACTIS BABY in gocce é indicato per bambini in metà prescolastica, con l'avvertenza di chiedere il parere del medico al di sotto dei tre anni di età.

In caso di terapia antibiotica é consigliabile amministrare ENTEROLACTIS ad almeno 3 ore di distanza; le forme solubili di ENTEROLACTIS vanno sciolte in un liquido freddo o tiepido per non alterare l'efficacia del prodotto.

 

INVIACI LA TUA RICETTA !

Sei appena uscito(a) dallo studio medico e

  1. sei di fretta
  2. non puoi passare subito in farmacia
  3. vorresti trovare i prodotti già pronti
  4. passare quando tutto e disponibile

 

Ti offriamo una soluzione semplice e pratica:

riempi il modulo di contatto e inviaci la tua ricetta !

 

Modulo di contatto

 

ricetta

RICHIEDI LA TESSERA FEDELTÀ !

La Farmacia Solari a Lugano ti offre gratuitamente una tessera fedeltà per ringraziarti della fiducia che riponi nei nostri servizi.Il programma fedeltà ti permette di valorizzare i tuoi acquisti cumulando dei punti che generano dei buoni dal valore di fr. 10.-; importo deducibile da qualsiasi acquisto successivo. Scopri gli altri vantaggi legati alla tessera fedeltà entra in questa pagina

 

happy familytessera fedelta

Prospetti e riviste

  • Il prospetto PROSTASAN
    Il prospetto PROSTASAN
  • Feelgood's news
    Feelgood's news
  • La rivista Phiten
    La rivista Phiten
  • La rivista Vitamag
    La rivista Vitamag
  • I prospetti Mepha
    I prospetti Mepha
  • Rivista Bimbi & Bebè
    Rivista Bimbi & Bebè

RICERCA RAPIDA

VUOI SMETTERE DI FUMARE ?

Ti offriamo gratuitamente una consulenza e del materiale informativo che ti permetterà di:

  • comprendere il condizionamento psicologico legato alla sigaretta
  • conoscere i danni che il fumo provoca alla salute
  • apprezzare la miglior qualità di vita del ex-fumatore
  • conoscere i diversi metodi per smettere di fumare
  • evitare le ricadute dell'ex-fumatore

Per saperne di più, clicca sulla pagina "E se smettessi di fumare ?" o passa a trovarci senza impegno. A presto !

stop alla sigarettasmettere di fumare

newsletters

Iscriviti alla nostra newsletter ! Non perderti le nostre novità,le promozioni e le offerte speciali.
Buona lettura !
captcha