header

   Sei qui: Home I PRODOTTI SPECIALITÀ INTEGRATORI I probiotici

L'importanza dei probiotici

Il termine "probiotico" deriva dal greco "pro-bios" e significa a favore della vita; si riferisce in particolare a quei microrganismi che si dimostrano in grado, una volta ingeriti in adeguate quantità, di arrivare vivi e attivi nell'intestino e di esercitare funzioni benefiche per l'organismo.

L'intestino tenue , ma soprattutto l'intestino crasso sono popolati da un complesso di microorganismi chiamato microbiota e composto da:

batteri benefici del genere Lactobacillus, Bifidobacterium e Enterococcus
batteri opportunisti (patogeni in determinate condizioni) come il battere Escherichia coli
batteri potenzialmente dannosi per l'organismo quali lo Staphylococcus aureus o il Clostridium perfringens.

La funzione dei batteri probioticiI batteri probiotici prevalgono in maniera competitiva sul opportunista o dannosa, sottraendole il nutrimento ed occupando i possibili siti di adesione alle pareti intestinali.
Inoltre la fermentazione operata dai probiotici, in modo particolare da quelli appartenenti al genere Bifidobacterium, produce un ambiente acido che crea condizioni ambientali favorevoli per la crescita della flora utile, ma ostile alla proliferazione dei patogeni.( effetto barriera).

I probiotici destinati all'uso umano possono essere suddivisi in :

probiotici alimentari che rinforzano il microbiota intestinale utile e migliorano gli aspetti nutritivi degli alimenti fermentati ( yoghurt, formaggi )
probiotici farmaceutici che vengono invece solitamente impiegati per trattare problemi quali la stitichezza, la diarrea, la flatulenza, le gastroenteriti

Caratteristiche comuni a tutti i probiotici sono la resistenza ai succhi gastrici e agli acidi biliari, la capacità di aderire alle mucose intestinali per colonizzarle e non essere resistenti agli antibiotici; i ceppi per eccellenza sono del genere Lactobacillus, Bifidobacterium e Enterococcus.

I prebiotici

La funzione dei prebioticiI prebiotici sono ingredienti non digeribili che stimolano selettivamente lo sviluppo o l'attività di un numero limitato di batteri benefici a livello intestinale.
Spesso vengono associati ai probiotici negli alimenti o integratori per ottimizzare l'effetto sulla flora intestinale; si parla in questo caso di alimenti o integratori simbiotici.

Tutti i prebiotici ad uso alimentare sono costituiti da

inulina e frutto-oligosaccaridi presenti normalmente nei tessuti di molti vegetali, soprattutto cicoria, carciofo, cipolla, aglio, topinambur, ma ottenuti anche per idrolisi enzimatica del saccarosio
galatto-oligosaccaridi ottenuti per scissione enzimatica del lattosio


In ambito medico alcuni oligosaccaridi di sintesi come il lattulosio e il lattitolo sono dei regolatori intestinali che hanno un'azione prebiotica.

Non bisogna dimenticare che le fibre di legumi e verdure, le gomme e le pectine di frutta, hanno un'azione prebiotica non specifica, ma salutare per la flora batterica utile.

In caso di disbiosi intestinale dovuta a alimentazione disequilibrata, diarrea del turista, infezioni gastrointestinali di origine virale oppure durante o dopo terapie antibiotiche e opportuno sostenere o ristabilire l'equilibrio del microbiota intestinale con una combinazione mirata di probiotici.

Bromatech, azienda leader nello ricerca e nella valorizzazione dei probiotici, vi propone una associazione ideale per recuperare al più presto questo equilibrio;

ENTERELLE a base di Enterococcus faecium,Saccharomyces cerevisiae e lactobacillus acidophilus

Una capsula mattino e sera dopo i pasti per 12 giorni

seguito da

BIFISELLE a base di Bifidobacterium lactis, B. breve, B. longum, B. bifidum

Una capsula mattino e sera dopo i pasti per 15 giorni

seguito da

RAMNOSELLE a base di Lactobacillus rhamnosum e L. Acidophilus

Una capsula mattino e sera dopo i pasti per 15 giorni

Questa proposta può essere rinnovata un paio di volte all'anno anche solo per mantenere un sano equilibrio intestinale.

Se siete interessati all'argomento probiotici e il problema vi tocca personalmente, vi aspettiamo volentieri in farmacia per una consulenza gratuita e personalizzata.

Per saperne di più sul microbioma intestinale e sui prodotti Bromatech entra nel portale della ditta. Buona lettura !

probiotici bromatech

Trova la "medical app" che fa per te

BOLLETTINO POLLINI
BOLLETTINO POLLINI

MeteoSvizzera e aha! Centro Allergie Svizzera mettono a disposizione le previsioni polliniche aggiornate per tutta la Svizzera e importanti consigli per la gestione della pollinosi.

Scarica l' app per IOS o Android

BOLLETTINO POLLINI
CHOUNT.IT
CHOUNT.IT

chount.it per gestire l'apporto dietetico del paziente diabetico

Scarica l'app per IOS o Android!

CHOUNT.IT
CONTOUR NEXT ONE
DIARIO DEL DIABETE
DIARIO DEL DIABETE

Il diario interattivo del diabete permette di memorizzare tutte le informazioni relative alla gestione del diabete come i valori glicemici, le scelte alimentari, l’attività fisica svolta, malattie intercorrenti  e boli insulinici. Grazie al database fotografico degli alimenti, in varie porzioni, consente di memorizzare la propria alimentazione ricevendo subito tutte le informazioni sui valori nutrizionali dei vari pasti ed il calcolo dei carboidrati.

Scarica l'app per IOS o Android !

DIARIO DEL DIABETE
I PRODOTTI CHIMICI
I PRODOTTI CHIMICI

L'uso corretto e sicuro dei prodotti chimici di uso quotidiano.

Scarica l'app per IOS o Android !

I PRODOTTI CHIMICI
INTOLLERANZA LATTOSIO
INTOLLERANZA LATTOSIO

La LACTO-APP calcola in modo rapido e preciso il tenore di lattosio di ogni alimento preso in esame.

Scarica l'app per IOS o Android !

INTOLLERANZA LATTOSIO
MY HEADACHE
MySwissFoodPyramid
MySwissFoodPyramid

Con la nuova app «MySwissFoodPyramid» si impara a nutrirsi in modo equilibrato, vario e gustoso. Per saperne di più entra nel portale "Strategia nutrizionale svizzera"

App Store

Google Play Store

MySwissFoodPyramid
PROSTASAN APP
QUALITY-CARE
QUALITY-CARE

Vivere con la psoriasi può essere una sfida. L'applicazione MyPso Vi aiuterà a memorizzare la storia della Vostra psoriasi premendo un tasto. MyPso Vi sostiene per mantenere la migliore visione possibile dei sintomi e per consentire i necessari miglioramenti. Con l'App MyPso è possibile confrontare le Vostre conoscenze con quelle degli altri utenti anonimi in app per far vedere analogie e differenze.

Scarica l'app per IOS o Android !

QUALITY-CARE

CONOSCI LA TUA FARMACIA ?

consulto farmaciaCome ogni impresa anche la vostra farmacia si é evoluta e adattata alle nuove tecnologie, alle nuove esigenze in materia sanitaria come la promozione della salute, la sicurezza dei pazienti.

Per meglio conoscere conoscere e apprezzare la vostra farmacia e i suoi servizi, la Società svizzera dei farmacisti pharmaSuisse propone da metà giugno 2018 una campagna di sensibilizzazione con lo slogan «Consultate il vostro farmacista» oppure «Consultate la vostra farmacista».

In farmacia troverete dei depliant che illustrano tutti i servizi offerti, anche quelli meno conosciuti, mentre su intermet un portale ad hoc ve li proporrà anche con dei divertenti sketch. Vi aspettiamo !

30 % DI SCONTO SU SANDALI ESTIVI PLANTAS E SCHOLL

promo plantas scholl

ANTIBIOTICI: l'uso corretto ne preserva l'effetto !

antibiotici come usarli

L'uso degli antibiotici in ambito medico, veterinario e nell'agricoltura ci permette al giorno d'oggi di curare con successo quasi tutte le infezioni batteriche. Purtroppo il lo uso eccessivo e non appropriato sull'arco di decenni ha portato allo sviluppo di ceppi batterici resistenti a molti antibiotici con il risultato di ridurne l'efficacia e lo spettro d'azione.

Ogni anno si tiene la settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici (World Antibiotic Awareness Week) con lo scopo di incrementare la sensibilità della popolazione, dei professionisti e dei politici al tema delle resistenze agli antibiotici. Nel 2018 la settimana di sensibilizzazione si terrà dal 12 al 18 novembre e vi parteciperà anche la Svizzera.

Il Ticino tramite l'Ufficio del medico cantonale ha aderito a questo progetto e proporrà nel mese di novembre delle attività dedicate agli operatori sanitari e alla popolazione sempre all'insegna dello slogan  “Antibiotici: l’uso corretto ne preserva l’effetto!”.

Il tuo farmacista di fiducia é parte integrante di questa campagna e ti spiegherà come usare al meglio la terapia antibiotica che ti viene prescritta, aiutandosi con del materiale informativo e rispondendo a qualsiasi domanda in merito. Ti aspettiamo !

Il portale dell'ufficio del medico cantonale é a tua disposizione per ulteriori informazioni; alla pagina web www.ti.ch/antibiotici ti viene offerto un quiz a premi che premierà il tuo interesse per l'argomento. Buona fortuna !

INVIACI LA TUA RICETTA !

Sei appena uscito(a) dallo studio medico e

  1. sei di fretta
  2. non puoi passare subito in farmacia
  3. vorresti trovare i prodotti già pronti
  4. passare quando tutto e disponibile

 

Ti offriamo due soluzioni semplici e pratiche:

Inviaci la ricetta tramite Whatsapp ! Messaggia su WhatsApp

  1. scatta una foto della ricetta e della tua tessera di assicurato
  2. allega le foto al tuo messaggio menzionando i tuoi dati (nome, cognome)
  3. sarà nostra premura confermarti quando la tua ordinazione é pronta

 

Oppure riempi il modulo di contatto e inviaci la tua ricetta !

Modulo di contatto

 

cellulare ritiro ricetta

RICHIEDI LA TESSERA FEDELTÀ !

La Farmacia Solari a Lugano ti offre gratuitamente una tessera fedeltà per ringraziarti della fiducia che riponi nei nostri servizi.Il programma fedeltà ti permette di valorizzare i tuoi acquisti cumulando dei punti che generano dei buoni dal valore di fr. 10.-; importo deducibile da qualsiasi acquisto successivo. Scopri gli altri vantaggi legati alla tessera fedeltà entra in questa pagina

 

happy familytessera fedelta

Prospetti e riviste

  • Il prospetto PROSTASAN
    Il prospetto PROSTASAN
  • ABC delle piante
    ABC delle piante
  • Feelgood's news
    Feelgood's news
  • La rivista Phiten
    La rivista Phiten
  • La rivista Vitamag
    La rivista Vitamag
  • I prospetti Mepha
    I prospetti Mepha

RICERCA RAPIDA

Downloads

Download prospetti salute

VUOI SMETTERE DI FUMARE ?

Ti offriamo gratuitamente una consulenza e del materiale informativo che ti permetterà di:

  • comprendere il condizionamento psicologico legato alla sigaretta
  • conoscere i danni che il fumo provoca alla salute
  • apprezzare la miglior qualità di vita del ex-fumatore
  • conoscere i diversi metodi per smettere di fumare
  • evitare le ricadute dell'ex-fumatore

La gamma Nicorette a base di nicotina ti aiuta a gestire la fase iniziale di astinenza dal fumo, dove bisogna compensare la mancanza di nicotina legate alle sigarette.

Per saperne di più, clicca sulla pagina "E se smettessi di fumare ?" o passa a trovarci senza impegno. A presto !

stop alla sigarettasmettere di fumare

SIETE STANCHI E SENZA ENERGIA ?

Alle porte dell'autunno, il nostro corpo percepisce che qualcosa sta cambiando; in effetti le giornate si accorciano, le temperature diventano più miti; dopo un estate all'insegna della spensieratezza e del divertimento, gli impegni scolastici e lavorativi ritornano al centro delle nostre preoccupazioni. Questo sforzo di adattamento genera uno stress positivo, ma che provoca una transitoria stanchezza psicofisica. È il momento di una cura DETOX !  Clicca l' immagine per saperne di più !

Reckeweg cura detox

ANGOLO DEL CONSIGLIO

IL MICROBIOTA INTESTINALE

la funzione dei batteri probioticiIn caso di alimentazione disequilibrata, diarrea del turista, infezioni gastrointestinali di origine virale oppure durante o dopo terapie antibiotiche la flora intestinale (microbiota) perde il suo equilibrio a favore di batteri opportunisti o patogeni.

Per ristabilire questo equilibrio é opportuno assumere una combinazione mirata di probiotici, tra cui i lattobacilli, i bifidobatteri e gli enterococchi.

BROMATECH, azienda leader nello ricerca e nella valorizzazione dei probiotici, vi propone una associazione ideale per recuperare al più presto questo equilibrio;

 

 ENTERELLE a base di Enterococcus faecium,Saccharomyces cerevisiae e lactobacillus acidophilus

Una capsula mattino e sera dopo i pasti per 12 giorni

seguito da

BIFISELLE a base di Bifidobacterium lactis, B. breve, B. longum, B. bifidum

Una capsula mattino e sera dopo i pasti per 15 giorni

seguito da

RAMNOSELLE a base di Lactobacillus rhamnosum e L. Acidophilus

Una capsula mattino e sera dopo i pasti per 15 giorni

Questa proposta può essere rinnovata un paio di volte all'anno anche solo per mantenere un sano equilibrio intestinale.

Se siete interessati all'argomento probiotici e il problema vi tocca personalmente, vi aspettiamo volentieri in farmacia per una consulenza gratuita e personalizzata.

VI offriamo attualmente i tre probiotici Bromatech in offerta speciale.  Approfittatene !

Per saperne di più leggi il nostro articolo sul microbioma intestinale

o entra nel sito della ditta Bromatech. Buona lettura !

probiotici bromatech